Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ImpaQT UA, un consorzio avviato da aziende di tecnologia quantistica con sede a Delft, sta compiendo nuovi passi per accelerare il settore dell’informatica quantistica. Adottando un approccio a catena di valore, ImpaQT mira a promuovere una perfetta integrazione tra i componenti e i servizi delle aziende che ne fanno parte. Attraverso la filosofia dell’“interoperabilità per progettazione”, ImpaQT UA abbasserà le barriere all’ingresso per le start-up della tecnologia quantistica, creando un ambiente collaborativo.

Un ecosistema collaborativo per l’innovazione quantistica

I partner di ImpaQT hanno un’esperienza consolidata nella costruzione congiunta di sistemi full-stack che crescono in dimensioni e complessità. Dall’inizio dell’anno sta lavorando per migliorare ulteriormente la connettività standardizzata nelle interfacce hardware con il progetto MQCDev, abbassando la barriera per gli integratori di sistemi per costruire stack hardware di calcolo quantistico con componenti già pronti.

Informazioni su ImpaQT UA

ImpaQT UA è un consorzio fondato da aziende di calcolo quantistico con sede a Delft, Paesi Bassi – Delft Circuits, Orange Quantum Systems, Qblox e QuantWare. Il consorzio promuove un ecosistema collaborativo in cui le aziende aderenti sviluppano componenti interoperabili e pronti per l’industria che aprono la strada ai computer quantistici su larga scala, che richiedono componenti pronti all’uso e interfacce aperte. Stabilendo standard aperti e promuovendo una cultura della collaborazione, ImpaQT UA mira a contribuire allo sviluppo di computer quantistici su larga scala.

QuantumValley srl

QuantumValley, il tuo partner industriale per l’integrazione, la gestione e la manutenzione di sistemi quantistici avanzati

Sede

Via Argine, ex Whirlpool 80147 – Napoli (NA)

QuantumValley srl Via Duomo 348 – 80133 – Napoli – P.IVA 10794631217 © 2025 – All rights reserved – Privacy Policy

Sede

Via Argine, ex Whirlpool 80147 – Napoli (NA)